Recensione Imprimatur “Le scarpette di cristallo sono esaurite” di Roberta Lippi

Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Recensione Imprimatur “Le scarpette di cristallo sono esaurite. Manuale per ragazze che non si fanno i film” di Roberta Lippi 

Trama:

«Ecco, credo sia arrivato il momento di aiutarti non a dimenticare l’uomo dei tuoi sogni, ma a vederlo per quello che è. Perché se impari a vedere le persone per quello che sono, persone appunto, come te, sarà più facile comprenderle, conquistarle e perdonarle.
O, cosa bellissima da fare quando si capisce che non valgono la pena, lasciarle andare».

I tempi sono cambiati, ma il sogno del grande amore resta uno degli obiettivi più importanti per le donne di tutte le età. Eppure le relazioni sembrano essere un disastro. Quando ci si innamora, ci si innamora di brutto. E si va in fissa, parecchio. Così il potenziale fidanzato scappa, regolarmente. Serve metodo e consapevolezza.

Dal primo appuntamento fino all’addio, alcune regole fondamentali per insegnare alle donne cosa fare perché sia per sempre. «Perché innamorarsi è l’unica cosa giusta da fare, quando si ha davanti la persona giusta. Nel mentre, però, è fondamentale evitare il più possibile di farsi i film sulle persone sbagliate: per non perdere tempo e speranze».
Un manuale per le donne che sanno affrontare la vita con autoironia, ma quando si tratta di uomini hanno deciso di non sbagliare più un colpo.
Roberta Lippi è autrice televisiva e radiofonica. Nata a Milano nel 1974, ha studiato a Bologna e a Madrid.

Al rientro in Italia si è occupata della produzione dei primi video per i siti di «GQ» e «Glamour», è stata docente di giornalismo multimediale e media education, autrice radiofonica e, dal 2005 al 2009, autrice di numerosi programmi di MTV Italia. Ha seguito poi la nascita del sito di Vogue Italia, di cui è stata coordinatore editoriale per tre anni per poi diventare responsabile dei contenuti video della Video Factory di tutte le testate Condé Nast. Oggi è tornata (contro il parere di tutti) alla libera professione. È consulente in strategie editoriali e sviluppo di nuovi format televisivi.

Per i suoi quarant’anni ha scritto E comunque non sei Kate Moss, edito da Imprimatur.

Recensione Le scarpette di cristallo sono esaurite


Recensione:

Quando si tratta di organizzare la nostra vita, incastrando riunioni, spesa, palestra, cene e imprevisti, noi donne siamo i numeri uno: mille agende, post-it colorati e incastri perfetti sono il nostro pane quotidiano. Se però ci innamoriamo è la fine. Annebbiate da fiumi di testosterone e segnate per sempre dalla favola dei cartoni che guardavamo da bambine, perdiamo la nostra razionalità e cadiamo imbambolate ai piedi del primo fringuello che ci fa gli occhi dolci.

Roberta Lippi, giornalista e autrice televisiva, riassume nel suo secondo libro le regole che noi donne dovremmo quantomeno cercare di seguire quando ci troviamo davanti a un uomo potenzialmente interessante, evitando quindi di farci i consueti film mentali che deviano la nostra percezione della realtà.

Ironia, leggerezza, ma soprattutto tanta tanta verità accompagnano questo testo, suddiviso in capitoli monotematici conclusi da mantra rivelatori da segnare sul frigorifero.

Niente che non sia stato già scritto, niente di nuovo sotto il sole però. I cliché su questo tema sono molti, e dentro questo libricino ci sono quasi tutti. Ma l’aver abbinato esempi reali alle diverse situazioni lo fa apparire più sincero, più “umano” rispetto ai soliti mappazzoni che vorrebbero insegnarci come vivere le nostre storie e le nostre emozioni. La padronanza linguistica non manca di certo all’autrice, ma l’esagerato uso di termini “da bar” lo rende più vicino a un monologo radiofonico o quantomeno vocale.

Considerazioni:

Testo simpatico, disimpegnato, ideale per una lettura sotto l’ombrellone senza troppe pretese. Pensato per le amanti di un “Sex&TheCity” all’italiana, questo piccolo manuale è utile a tutte quelle donne che non riescono a trovare il loro principe azzurro, ma anche a quelle che il principe azzurro l’hanno già sposato, e che vogliono sentirsi meno sole quando guardano “Cenerentola” e si chiedono cosa sia andato storto.

“Gli uomini sono come i gatti, ma al posto della paura, annusano la tua disponibilità”

Potete trovare il libro qui:

Le fiamme di Pompei

Condividi questa pagina!



Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazioneVotazione Recensione di: MargheBia
Scheda libro

Titolo: Le scarpette di cristallo sono esaurite
Autore: Roberta Lippi
Data pubblicazione*: 12/01/2017
Editore: Imprimatur
Lingua: Italiano
Genere: Romanzo
ISBN: 8868305135
Autore recensione: MargheBia
Valutazione recensione: 3
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni e molto di più