Recensione “La principessa degli elfi” di Licia Oliviero

Recensione “La principessa degli elfi” di Licia Oliviero

Trama:

Layra ha vissuto i primi dieci anni della sua vita completamente all’oscuro delle sue origini e del suo retaggio, consapevole solo di essere diversa da tutti gli altri, per il diadema azzurro che le cinge la fronte come un tatuaggio. Quel simbolo la contraddistingue come Principessa degli Elfi della Luce e il suo destino è riscattare il suo popolo dalla tirannia degli Elfi Oscuri, che hanno usurpato il suo regno. Appena scopre la verità, tuttavia, è rapita dai demoni e, nonostante lei tenti più volte la fuga, solo quattro anni dopo ritrova la libertà. La prigionia l’ha marchiata e la sua fiducia nel prossimo è quasi scomparsa, eppure riuscirà a trovare l’amore e l’amicizia, che le resteranno accanto, sebbene il suo destino sia incerto, costellato di tradimenti, fughe e nemici potenti. Un racconto magico capace di evocare le forze del Bene e del Male sovrane del destino di ognuno di noi.

Recensione La principessa degli elfi


Recensione:

Questo libro è il primo di una trilogia e per quanto mi riguarda mi è piaciuto moltissimo, secondo me promettono bene anche gli altri due ma procediamo per gradi. Non avevo mai letto nulla dell’autrice, non mi aspettavo di certo il romanzo fantasy del secolo ma sono rimasta molto colpita dal lavoro fatto in generale su questo libro.
Io amante del fantasy ho adorato come è stata sviluppata la parte “magica” del romanzo, i vari combattimenti e i poteri di Layra e degli altri personaggi sono trattati molto bene. La trama in se è abbastanza avvincente ma all’inizio risulta un po’ confusionaria: non si capisce se la protagonista si immagini le cose oppure accadono realmente e questa cosa in un romanzo fantasy non deve succedere assolutamente. Nel romanzo fantasy può accadere di tutto e l’autore deve riuscire a renderlo così credibile da renderlo quasi normale. Nella seconda parte, quando entriamo nel cuore del romanzo fortunatamente questa cosa succede.
I personaggi risultano molto credibili e ben sviluppati, il romanzo è molto lungo e secondo me potevano ancora essere migliorati ma già così vanno bene. Come in ogni storia fantasy esiste una storia d’amore e qui è molto giovane come storia. I protagonisti, Layra e Anter, hanno rispettivamente 14 e 16 anni. La storia d’amore è stata incentrata sulla dolcezza, sulla fiducia che i due ragazzi hanno l’uno dell’altra, sull’istinto di protezione reciproca ed è stata davvero sviluppata bene senza esagerare. Ho trovato il passato di Layra non sviluppato come avrei voluto, molto debole nella prima parte nel romanzo ma Layra nella parte finale prende decisioni da donna e gli dà un’aria girl power molto forte che ho amato. Il mio personaggio preferito sicuramente è Amos, l’antagonista principale. Meraviglioso, ho amato la sua descrizione, i suoi dialoghi e tutto quello che lo riguarda! 10 e lode per questo personaggio. L’unico personaggio che mi ha destabilizzato è il personaggio di Ally: una ragazzina di 10 anni è troppo sveglia, con delle caratteristiche che non rappresentano la sua età e con delle reazioni assolutamente improbabili, per non parlare dei termini che usa nel parlare. Forse sarebbe stato più indicato mettere un’età diversa oppure cambiare totalmente il personaggio.

Considerazioni:

La scrittura è molto fluida e le reazioni dei personaggi sono molto naturali. Credo proprio di leggere il secondo e anche il terzo sperando siano belli quanto il primo!
Consiglio questo libro agli amanti del classic fantasy, se amate questo stile molto fiabesco pieno di creature fatate e di battaglie magiche fa per voi!

Potete trovare il libro qui:

Le fiamme di Pompei




Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazione Recensione di: Giulia
Scheda libro

Titolo: La principessa degli elfi
Autore: Licia Oliviero
Data pubblicazione*: 03/03/2017
Editore: Self
Lingua: Italiano
Genere: Fantasy
ISBN:
Autore recensione: Giulia
Valutazione recensione: 4
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

One Response to “Recensione “La principessa degli elfi” di Licia Oliviero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *