Recensione “Qualcuno conosce la verità” di L. Scottoline – Fanucci Editore

Tempo stimato di lettura: 4 minuti

Recensione “Qualcuno conosce la verità” di Lisa Scottoline – Fanucci Editore

Trama

Qualcuno conosce la verità: Allie Garvey sta andando al funerale di un amico d’infanzia e, oltre a essere sconvolta dal dolore, è terrorizzata, perché in quell’occasione rivedrà le altre due persone con le quali condivide un terribile segreto. Venti anni prima, durante una serata a base di alcol e divertimento nel bosco, Allie e i suoi amici hanno ideato uno scherzo, sfociato tragicamente nella morte di un ragazzo. Nessuno di loro ha mai raccontato ad anima viva i fatti di quella sera, nella speranza di non essere scoperti. E così è stato. Ma da quel giorno, quell’oscuro segreto la sta divorando allontanandola da tutti i suoi cari, compreso suo marito. Non essendo stata punita dalla legge, Allie ha punito sé stessa infliggendosi una condanna a vita. E ora è sul punto di perdere tutto. È pronta alla resa dei conti e determinata a capire perché quello scherzo sia finito in modo così tragico.

 

Qualcuno conosce la verità

Qualcuno conosce la verità di Lisa Scottoline


Recensione

Lisa Scottoline, autrice di legal thriller, si è affermata negli anni con la pubblicazione di più di venti romanzi che hanno riscosso enorme successo.

Famosa al pubblico sopratutto per la sua serie di libri incentrata sullo studio legale Rosato e Associati, Scottoline ha pubblicato anche molti libri auto conclusivi che hanno incontrato il favore della critica.

Oggi esce per Fanucci Editore – nella collana TimeCrime – Qualcuno conosce la verità, thriller stand-alone che racconta la storia di alcuni adolescenti che hanno perso la loro innocenza in seguito a un evento traumatico che cambia per sempre le loro vite.

Nessuno vi dice che da giovani farete cose che sono di una stupidità tale, di una stupidità talmente incredibile, talmente orribile che a distanza di anni non riuscirete a capacitarvene.

Così inizia la storia di cinque adolescenti che si trovano e si perdono nel giro di una estate. Allie, David, Sasha, Julian e Kyle sono dei ragazzini di quindici anni che hanno in comune solo il quartiere in cui vivono.
Un quartiere da ricchi con case da sogno e giardini immensi.

Qualcuno conosce la verità: un thriller ansiogeno

David è introverso e pauroso, ha un difficoltoso rapporto con i suoi genitori ed è tormentato dall’ansia da prestazione.
Suo padre – che lavora duramente per mantenere la famiglia – vuole che lui dia sempre il massimo a qualsiasi costo, quando questo non succede la sua ira si abbatte sul figlio senza freni.
Julian è il miglior amico di David. Figlio di un imprenditore edile di successo, si trova spesso a dover consolare la madre che è stata abbandonata dal marito in favore di altre giovani conquiste. Julian è ossessionato da Sasha, ossessione che lo spinge a spiarla dalla finestra osservando tutto ciò che la ragazza fa, provando per lei una malata attrazione sessuale che sfocia nel voyeurismo.

Sasha è una bellissima ragazza ricca, i suoi genitori sono sempre via e lei vive in una enorme casa sotto la custodia dei governanti. La solitudine la spinge ad essere cattiva con gli altri, subdola con i suoi amici e prepotente con chi la ama, anche di un amore malato come quello di Julian.

Allie ha perso la sorella da un anno e non riesce a elaborare ciò che è successo. La madre e il padre non comunicano più, in casa non è mai tornato il sereno e la depressione sembra abbia preso possesso della famiglia. Allie è bella ma non perfetta. Non ha un fisico atletico come Sasha e non trasuda ricchezza come Julian. E’ una ragazza semplice che cerca attenzioni per sopperire alla mancanze della sua famiglia. Chiamata da tutti Allie la grassa, presto trova nel gruppo sbagliato le lusinghe che cerca.

Infine Kyle, un ragazzo d’oro. Aiuta in casa, è gentile e studioso. Si è trasferito da poco nel quartiere dopo essere scappato dalla vecchia residenza con la madre per sfuggire alla stampa a causa di un grave crimine commesso dal padre. Un peccato così grande che continua a inseguirli ovunque vadano, togliendo loro la serenità e la prospettiva di un futuro migliore.

Kyle, come Allie, è un grande escluso.

Cerca in tutti i modi di fare nuove amicizie ma non si ritiene mai all’altezza. Così, quando Sasha lo invita a unirsi a lei e i suoi amici per un giro nel bosco lui si sente al settimo cielo. Finalmente le cose prendono una nuova piega, finalmente un po’ di luce in una vita trascorsa nell’oscurità.

Quello che lo aspetta però non è una innocente serata tra amici ma un gioco pericoloso, la roulette russa.

Un mistero angosciante che mette fine all’adolescenza dei personaggi, doveva solo essere un gioco…
Chi ha caricato la pistola?

Il personaggio che più mi ha affascinato è Julian. La sua evoluzione è impeccabile e mi ha ricordato molto Junior, grande protagonista controverso del libro The Dome di King. Proprio come Junior, Julian è ossessionato da una ragazza che non può avere e sfoga la sua frustrazione con una serie di comportamenti ossessivi che lo inducono alla follia.
Non è propriamente il grande cattivo della storia, ogni personaggio ha un lato oscuro che emerge nel corso delle pagine. Ognuno avrebbe potuto fare di più e meglio. Ognuno avrebbe potuto evitare la tragedia.

La scrittura dell’autrice è netta e fluida contemporaneamente. Non si perde in tediose e infinite descrizioni e mantiene la giusta tensione narrativa. Il testo è scandito da capitoli brevi ma colmi di avvenimenti che permettono al lettore di leggere voracemente passando subito a quello successivo.
Ogni capitolo ha una punto di vista differente e, alternando i personaggi in modo così repentino, il libro non rischia mai di diventare noioso. Le caratteristiche dei personaggi non vengono svelate subito, li conosciamo un pò per volta anche attraverso gli occhi degli altri personaggi.

Il finale è inaspettato, assolutamente fuori dagli schemi. Quando sembra che tutto sia chiaro e definito ecco che arriva il vero colpo di scena che rimescola le carte e mette luce su aspetti che il lettore potrebbe aver sottovalutato.

Un ottimo libro, un thriller fuori dagli schemi che mi ha piacevolmente colpita.

Un grande grazie a Fanucci per la copia cartacea in anteprima.

Tempo di lettura del libro: divorato in 2 giorni

Lo avete letto? Contate di farlo presto? Scrivete nei commenti che cosa ne pensate!

Cosa ho ascoltato durante la lettura:

 

Potete trovare il libro qui:

Condividi questa pagina!



Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazioneVotazione Recensione di: Laura Cammareri
Scheda libro

Titolo: Qualcuno conosce la verità
Autore: Lisa Scottoline
Data pubblicazione*: 03/06/2021
Editore: Fanucci Editore
Lingua: Italiano
Genere: Thriller
ISBN: 8866883832
Autore recensione: Laura Cammareri
Valutazione recensione: 5
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni e molto di più