Review Party Garzanti “Le mamme ribelli non hanno paura” di Giada Sundas

Review Party Garzanti “Le mamme ribelli non hanno paura” di Giada Sundas

Benvenuti al Review Party organizzato da Garzanti per l’uscita del nuovo libro “Le mamme ribelli non hanno paura” scritto da Giada Sundas.
Noi di Le fiamme di Pompei, insieme ad altri fortunati blog, abbiamo avuto il piacere di leggere il libro in anteprima e siamo qui oggi per dirvi cosa ne pensiamo.

Iniziamo!

Trama:

Ci sono stati giorni in cui ho organizzato complicate attività ludico-pedagogiche, altri in cui ti ho convinta che passare l’aspirapolvere fosse il massimo dello spasso; ci sono stati giorni in cui ho organizzato una linea d’azione la sera prima, altri in cui ti ho tirato giù dal letto urlando, fatto fare colazione con gli avanzi di cibo trovati in macchina e ti ho lavato la faccia nella fontanella della scuola; ci sono stati giorni in cui ho preparato una complessa ricetta, ripagata con la totale indifferenza, altri in cui ho ricevuto i complimenti per i fusilli olio e parmigiano.

Appena ha sentito un piccolo cuore battere dentro di sé, Giada ha cominciato a essere madre. Ma solo quando l’ha stretta tra le braccia quella vita è esistita davvero. Un attimo prima Giada era una persona, un attimo dopo un’altra, e per sempre. Perché quando nasce un figlio si rinasce di nuovo. Si rinasce madri. Da quel giorno ha studiato tutti i manuali esistenti in commercio e ha ascoltato ogni consiglio. Affinché Mya, il suo dono più prezioso, fosse al sicuro, protetta, amata. Eppure non sempre tutto le veniva come era scritto in quei libri o come le avevano detto di fare. Ed è stato allora che ha capito una grande verità: che non esistono regole, leggi, dogmi imprescindibili. Il mestiere di madre si fa ogni giorno, si impara sul campo tra una ninnananna ricca di parole dolci e un rigurgito che rimane su una maglia per giorni. Tra un abbraccio che arriva inaspettato e cambia la giornata e un cartone animato che si odia perché lo si conosce ormai a memoria. Non c’è una ricetta, nessuno la conosce. Le risposte sono dentro ogni madre, sono lì, nel profondo dove risiede l’istinto. Dove vive e cresce l’amore più incondizionato che si possa provare. Dove non c’è bisogno di consultare nessuna enciclopedia per sapere cosa è giusto fare. È l’imperfezione l’unica verità. La morbidezza di un bacio sbavato, la bellezza di un codino che non riesce a star dritto. La ribellione di scegliere un calzino di un colore diverso dall’altro. Sono queste le magie che scaldano il cuore e fanno un figlio felice. Perché solo non seguendo le regole si trova il coraggio di essere madri a proprio modo.

Recensione Le mamme ribelli non hanno paura


Recensione:

Giada Sundas è una giovane mamma che ha deciso di scrivere un libro come dedica a sua figlia.
Una raccolta di ricordi e pensieri per quando sarà grande, uno strumento per capire la madre quando ci saranno incomprensioni apparentemente insormontabili.

L’autrice, giovane lavoratrice part-time e aspirante scrittrice, ci dipinge i suoi primi anni da mamma con una serie di capitoli che alternano stati d’animo differenti. Si passa dal romanticismo all’euforia, dai momenti di ansia a vere e proprie scene esilaranti e tragicomiche.

Quello che si può subito notare è la scrittura “naturale” della Sundas, si sente la spontaneità di quello che ci racconta, ci ispira fiducia portandoci ad immedesimarci con la sua vita da mamma senza riserve.
Mi è capitato davvero tante volte di pensare “Ah ma allora non succede solo a me!”, si perché l’autrice è talmente sincera che arriva a raccontarti momenti di quotidiana follia che tu stessa evitavi di condividere per non passare per matta.

Alcuni passi del libro sono da restare piegati in due dal ridere, sono talmente assurde e reali allo stesso tempo le situazioni in cui l’autrice si è trovata che davvero non si può restare indifferenti davanti a tanta incredibile verità.

E’ vita vera, come quando ti svegli piena di buoni propositi e poi finisci per voler strozzare i figli dopo nemmeno 30 minuti, quando elabori delle complicatissime attività e poi loro finiscono per giocare a pitturarsi le mani, quando chiedi loro due minuti di pace e loro “si mamma certo, andiamo in cameretta a giocare!” e poi iniziano a martellare i muri che Handy Manny gli spiccia casa…

Ecco, io pensavo di essere la sola mamma che vive seduta su una altalena di umori in continuo movimento. Invece no, Giada Sundas con questo libro mi ha detto:

“Cara Mirtilla, siamo tutti pazzi qui. Pazzi dei figli e a causa dei figli!
Non abbandonarti ai sensi di colpa e non cedere ai momenti di gloria, la casa che ora guardi in ordine resterà tale solo per il tempo di dire Nonmangiarequeicrackersuldivanochetimozzicolechiappe! Quindi siediti sulla poltrona, bevi del vino e pensa che in fondo sei più fortunata di quanto pensi!”

Ed è così.

Brava Giada, tu si che sei una mamma ribelle! Ma in fondo….non lo siamo un pò tutte?

Mirtilla Malcontenta

Le fiamme di Pompei

Grazie a Garzanti per aver deciso di condividere il libro in anteprima con noi!

Seguite tutte le tappe e partecipate al Giveaway!

NON PERDETEVI LE ALTRE RECENSIONI! ECCO L’ELENCO DEI BLOG COINVOLTI, 
VI BASTERA’ CLICCARCI SOPRA! 

a Rafflecopter giveaway

Potete trovare il libro qui:




Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazione Recensione di: Mirtilla Malcontenta
Scheda libro

Titolo: Le mamme ribelli non hanno paura
Autore: Giada Sundas
Data pubblicazione*: 11/05/2017
Editore: Garzanti
Lingua: Italiano
Genere: Narrativa
ISBN: B06ZZYQHZ1
Autore recensione: Mirtilla Malcontenta
Valutazione recensione: 4
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

4 responses to “Review Party Garzanti “Le mamme ribelli non hanno paura” di Giada Sundas

  1. Luigi Dinardo

    Questo libro pare assai interessante, ma la garzanti ultimamente non sbaglia un colpo! spero di leggerlo presto!

    Reply
  2. patrizia gangi

    una copertina adorabile, un libro tenero e divertente…come non si fa ad innamorarsene al primo sguardo ?? in lista
    partecipo molto volentieri …
    lettore fisso : patrizia gangi
    mail : patty_1986@hotmail.it
    ho risposto alla domanda del give sul blog diario di un sogno

    Reply
  3. Laura Colucci

    Evviva le mamme ribelli! Devo dire che leggendo tutte le vostre recensioni ho grandi aspettative su questo libro! Per me che sono madre sarà come fare un tuffo nei ricordi!
    lauradomy@hotmail.it

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *