Segnalazione “L’ora del diavolo” di Alessio Del Debbio
Tempo stimato di lettura: 3 minutiSegnalazione “L’ora del diavolo” di Alessio Del Debbio
Trama:
L’ora del diavolo è un’antologia di racconti fantastici ispirati a leggende e tradizioni lucchesi, rielaborate in forma romanzesca. Tredici storie, tredici strade che ci portano dritti nelle tenebre, nei luoghi oscuri e misteriosi delle Alpi Apuane, in Versilia e nella Piana di Lucca. Leggende e antiche credenze sono amalgamate in racconti dalle sfumature inquietanti e fantastiche, con magia e speranza che si intrecciano facendo luce sugli aspetti più crudi della natura umana.
Il diavolo si insinua nelle vite degli uomini, li tenta e li inganna: ma da sempre è l’uomo stesso a invocarne la presenza per godere di favori altrimenti inappagati e impossibili da soddisfare. L’ora del diavolo rielabora l’eterna lotta tra il Bene e il Male: bontà e forza di volontà contrapposte e furbizia e malvagità.
Numerose le leggende locali utilizzate nella creazione dei racconti, incentrati o legati alla figura del diavolo, come corruttore di anime, mercante di sogni, sobillatore e firmatario di patti che impegnano gli uomini in cambio di qualche servizio reso loro dal maligno. Qualche esempio? La storia di Lucida Mansi, della Busdraga di Camaiore, l’edificazione del Ponte del Diavolo (a Borgo a Mozzano), le figure degli streghi e dei Serpenti Volastri, della Serpe Regola, dell’Omo Selvatico, il gigante del Monte Freddone, le fate di pioggia, le sirene, il linchetto, i buffardelli, l’ombra di fumo e via dicendo.
Titolo: L’ora del diavolo
Autore: Alessio Del Debbio
Editore: Sensoinverso Edizioni
Vincitore del III concorso Obiettivo Libro.
Genere: Antologia di racconti fantastici
Formato: cartaceo
Pagine: 130
Prezzo: 15 euro
ISBN: 9788867932184
Sul sito dell’autore e sulla relativa pagina Facebook è possibile essere informati sui prossimi incontri letterari.
Le prossime presentazioni si svolgeranno il 5 novembre, alle 17.00, presso il Circolo Culturale “Sirio Giannini” a Querceta, e il 12 novembre, alle 19.00 al Pisa Book Festival (Sala Blu).
Estratto:
Ottocento anni fa nel mare di fronte all’odierna Viareggio sorgeva un’isola dalla forma allungata, sebbene nessuno ne abbia mai saputo stabilire con esattezza dimensioni e confini. Era troppo rischioso avvicinarsi, al punto che molte barche sceglievano una rotta più lunga pur di non imbattersi nei suoi abitanti. Ciononostante, per quanti sforzi un capitano potesse mettere in atto, per quanto attenta fosse la sua condotta di navigazione, non erano poche le imbarcazioni che finivano per impantanarsi nelle perigliose acque di un’isola che pareva essere ovunque. La vedevano i pisani dalla foce dell’Arno e i livornesi dal loro piccolo abitato. Non mancarono persino voci dalla Corsica su inaspettati avvistamenti di un’isola davanti alle loro coste orientali. Come potesse quella zolla di terra apparire in posti così lontani tra loro non fu mai chiarito né sarà possibile farlo adesso. Alcuni studiosi supposero che si trattasse di uno zatterone di terriccio e alghe, facilmente trasportabile dalla corrente e adatto allo sviluppo della civiltà degli Oceanini, ma niente al riguardo fu mai provato.
Quale ne fosse la composizione, gli abitanti di quell’isola rappresentarono un pericolo militare e economico per i regni del Mediterraneo. Pare che persino Augusto, Imperatore di Roma, desiderasse inviare una forza navale contro tale minaccia, venendo però dissuaso da pavidi consiglieri. Quel che di certo racconta la storia è la malvagità degli Oceanini, rei di aver portato nell’oblio tutti coloro che, per errore o curiosità, erano approdati ai loro lidi; e quei pochi che avevano fatto ritorno erano mutati nell’animo al punto da essere etichettati come pazzi o posseduti da un demone.
(Estratto dal racconto “Il guardiano degli Oceanini”)
Contatti:
Pagina Facebook: “I mondi fantastici – Alessio Del Debbio”: https://www.facebook.com/alessio.deldebbio/
Blog dell’autore: http://www.imondifantastici.blogspot.it/
Sito dell’autore: http://www.alessiodeldebbio.it/
Twitter dell’autore: https://twitter.com/ADelDebbio
Potete trovare il libro qui:
Mirtilla Malcontenta
Le fiamme di Pompei