Antico Egitto: i romanzi da leggere assolutamente! I nostri consigli di novembre.
Tempo stimato di lettura: 3 minutiAntico Egitto: i romanzi da leggere assolutamente! I nostri consigli di novembre.
Bentornati!
Apriamo oggi una nuova piccola rubrica sull’Egitto!
Durante queste settimane di novembre vi terremo compagnia con alcuni suggerimenti sui migliori libri ambientati in Egitto.
Se vi state chiedendo perché proprio l’Egitto….beh la scelta è dettata dalla mia personale passione per questo genere di letteratura! 🙂
Partiremo da Jacq per passare a Wilbur Smith, Jane Thynne, Elizabeth Peters, Pauls Sussman, Rick Riordan e tanti altri..
In questo primo appuntamento vi parlo di Christian Jaq e dei suoi bellissimi romanzi.
Jacq è un egittologo e un affermato scrittore francese; ha fatto della sua passione una vera e propria professione e oltre ad essere un professore è un famoso e stimato autore in tutto il mondo.
La prima saga di Jacq che dovreste assolutamente leggere è la mia preferita, si tratta della serie di libri chiamata “Il grande romanzo di Ramses”. Questa serie copre un arco di tempo che va dalla morte del grande Faraone Sethi alla fine del grande regno di Ramses II.
Jacq inizia questa grande storia con il racconto del rapporto che il Faraone Sethi aveva con suo figlio Ramses II per poi passare attraverso varie fasi del grande regno che portò l’Egitto a risplendere. Con personaggi realmente esistiti – spesso con nomi alterati – e con una narrazione che spiega in maniera semplice e piacevole com’era la vita in Egitto ai tempi dei grandi Faraoni, Jacq ci porta dentro un Egitto fatto di misteri, Dei violenti e al contempo comprensivi e tanta politica subdola e pericolosa.
La serie è composta da 5 stupendi volumi, ecco le copertine.
Cliccate sull’ultima foto per il link Amazon.
Link Amazon qui! |
Ma questo non è tutto, ci sono altri bellissima libri di Christian Jacq che, per chi già conosce bene Ramses II possono essere una lettura indipendente dalla prima. Ad esempio la serie del figlio di Ramses che potete trovare in un unico stupendo volume:
Terminiamo l’infarinatura di oggi con le ultime due nuove uscite di Jacq che sono già nella mia libreria in attesa di essere lette.
Cleopatra ha appena diciotto anni quando succede al padre, Tolomeo XII. Ha un unico obiettivo: riportare l’Egitto alla grandezza di un tempo. Sulla sua strada ci sono mille nemici – funzionari corrotti, ufficiali spietati, consiglieri sleali e persino un fratello pronto a tutto pur di strapparle il trono – eppure il nemico più pericoloso, quello che può davvero mandare in frantumi il suo potere è Roma, con la sua furia conquistatrice e il suo esercito poderoso.
Ma non c’è sfida cui Cleopatra non possa tenere testa: armata di un’ambizione senza pari e di un’ammaliante sensualità, si presenta al grande Giulio Cesare e ne diventa subito l’amante. Vuole avere un figlio da lui, un maschio che sia riconosciuto da Roma come faraone e possa quindi regnare in pace. Ma, dopo la nascita di Cesarione, Cesare viene ucciso e Cleopatra si ritrova a fronteggiare avversari ancor più decisi a sbarazzarsi di lei. Finché, contro l’orizzonte della Storia, non si staglia la figura di Marco Antonio… Link qui.
Bella, carismatica e indomabile, la regina Nefertiti ha un’unica debolezza: l’amore assoluto che la lega al marito, il faraone Akhenaton. Un amore che sembra in pericolo da quando il sovrano ha accolto nel suo letto una seconda moglie, Kiya, principessa dei Mitanni. E non importa che quel matrimonio abbia il preciso scopo di rinsaldare un’alleanza militare contro la minaccia degli Ittiti: la sete di potere di Kiya supera anche quella di Nefertiti e la donna tesse ben presto una rete di alleanze con funzionari corrotti e senza scrupoli, mettendo in grave pericolo le sorti dell’intero Paese e la vita stessa della regina. Tuttavia l’espansione degli Ittiti sembra irrefrenabile e, quando il regno dei Mitanni viene da loro sottomesso, la capitale egizia, Tebe, piomba nel terrore di un attacco che segnerebbe la fine di un’intera civiltà. Il destino è nelle mani di Akhenaton e di Nefertiti, nella loro volontà di restare uniti, di assicurare finalmente la pace al loro popolo. Ma basterà la protezione di Aton, dio del sole, per dare un futuro luminoso all’Egitto? Con piglio da maestro, Christian Jacq torna ad appassionare i lettori con le vicende di una donna eccezionale, protagonista di una straordinaria avventura nel cuore dell’antico Egitto.
Link qui.
A presto con una nuova proposta di lettura sull’antico Egitto!
Mirtilla Malcontenta
Le fiamme di Pompei
il romanzo storico piu’ bello mai scritto sull’antico egitto è La verità perduta di bruno tacconi, vero esperto di egittologia. oltre la trama avvincente c’è una lezione storica minuziosa e precisa di tutta la cultura egizia antica. e’ un libro imperdibile. christian jack al confronto è un dilettante, roba per bimbi e ragazzi.
Confermo. Non citare bruno tacconi è imperdonabile…
E ancora più imperdonabile è non averlo mai letto!
Rimedierò sicuramente.
Mi stavo preoccupando: Tacconi non lo citava nessuno. Assolutamente inarrivabile! Wilbur Smith fa il possibile ma…
Ciao Andrea grazie per il tuo commento! Se ti va, facci sapere se ne conosci altri da suggerire.