Recensione Einaudi “Scarafaggi” di Jo Nesbo

Recensione Einaudi “Scarafaggi” di Jo Nesbo
 

 

Trama:

Harry Hole è a Bangkok per affiancare i poliziotti locali nell’indagine sull’omicidio di un diplomatico norvegese ucciso in un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella sua stanza, così i personaggi coinvolti nel caso sembrano moltiplicarsi all’infinito. Né la famiglia dell’ambasciatore morto, né le autorità di Oslo, e tanto meno la polizia locale, sembrano disposti a collaborare. E Harry si ritrova da solo con la sua ombra, in una città dove il frastuono del traffico infuria ventiquattro ore su ventiquattro, l’umidità si taglia con il coltello e la calca ti si appiccica addosso.

 

Recensione Scarafaggi


Recensione:

Carino, anche se si nota che mi mancano i precedenti.

Harry Hole è un poliziotto alcolizzato che viene mandato ad indagare sull’omicidio di un ambasciatore norvegese in Tailandia, ma sul cui omicidio deve essere mantenuto il massimo riserbo. Il problema è che Hole decide di non bere più, dimostrando le sue capacità e creando qualche problemino a chi credeva che facendolo investigare alcune cose non sarebbero venute a galla…

È il secondo libro che leggo di quest’autore, il primo con protagonista Harry Hole. Nel libro ci sono dei riferimenti a casi precedenti e particolari della sua vita privata che sicuramente erano stati trattati nei libri precedenti. Lo stile di scrittura non è pesante, scorre abbastanza facilmente e devo ammettere che è stato un bel thriller: ha disseminato indizi, mischiato le carte in tavola quando credevi di aver capito tutto e svelava man mano la storia durante la narrazione, differenziandosi da quei libri che aggiungono solo domande rispondendo poi alla fine, ma comunque lasciando la risoluzione del caso al termine del libro.

In questo romanzo ho solo avuto qualche problema a memorizzare i nomi dei vari personaggi, forse perché abbastanza diversi dai nostri, in più erano molti e penso che questo abbia contribuito alla mia confusione. 

Personalmente, lo consiglio anche a chi, come me, non ha letto i suoi casi precedenti perché comunque questo libro tratta di un caso che ha un suo inizio, uno svolgimento e una fine.

Le fiamme di Pompei




Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazione Recensione di: Vanessa
Scheda libro

Titolo: Scarafaggi
Autore: Jo Nesbo
Data pubblicazione*: 28/03/2017
Editore: Einaudi
Lingua: Italiano
Genere: Narrativa
ISBN: 8806234641
Autore recensione: Vanessa
Valutazione recensione: 4
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *