Recensione manga “Cappuccino” di Wataru Yoshizumi

Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Recensione manga “Cappuccino” di Wataru Yoshizumi

Trama:

Ari e Sousuke si sono conosciuti all’università, e dopo un po’ fidanzati. Finite le scuole, lei trova lavoro in una fabbrica di articoli da cancelleria, lui come insegnante nel dopo-scuola, ma gli orari differenti hanno fatto sì che si vedano sempre meno.

Così, anche perchè entrambi vivono da soli, decidono di andare a convivere assieme. Dato che però le famiglie di origine sono molto tradizionaliste, soprattutto quella di lei, decidono di farlo per ora di nascosto, senza che nessuno lo sappia, tranne i due amici Inaba e Remi.
Dopo l’entusiasmo iniziale, iniziano però le prime difficoltà: Ari scopre che Sosuke è molto pigro, non fa mai niente in casa e, anche se lavorano entrambi, toccano solo a lei le faccende domestiche, con conseguenza che è sempre più stanca.

Ma d’altra parte lei, per paura, preferisce non discutere né litigare mai, sia sulle questioni più piccole che quelle più importanti, dicendo che va sempre tutto bene, con conseguenza che la comunicazione tra i due diventa molto laconica.
Ma, naturalmente, questa situazione prima o poi rischia di scoppiare, soprattutto se qualcun altro si mette in mezzo…

Cappuccino

Recensione:

“Lo bevi dopo? Ma guarda che la schiuma del cappuccino tende a sgonfiarsi col passare del tempo… fino a cancellare il cuore di cacao…” Un piccolo rituale, come un cappuccino preparato per la persona amata, può diventare simbolo del tempo trascorso insieme. Così è per Ari e Sosuke che, fidanzati dai tempi dell’università, decidono impulsivamente e con grande eccitamento di iniziare una convivenza.

Tutto parte per il verso giusto tanto che i due ragazzi riescono persino a ottenere senza troppe difficoltà il consenso dei rispettivi genitori, ai quali avevano inizialmente nascosto il trasloco a causa della scelta della convivenza rispetto al matrimonio, promettendo comunque di arrivare al raggiungimento di questo traguardo in futuro.

I primi mesi trascorrono felicemente e i due sono presi dall’entusiasmo di ritrovarsi nella stessa casa dopo una giornata di lavoro, dal piacere di potersi vedere ogni giorno e dalla felicità di questa nuova avventura intrapresa assieme. Ma non è tutto oro quello che luccica… All’euforia si sostituisce la quotidianità e talvolta la monotonia.

Dopo qualche mese di serenità, Sosuke inizia inaspettatamente e improvvisamente a mentire ad Ari, che conscia di quel che sta accadendo, per paura di perderlo, tiene dentro le sue ansie arrivando a provare insofferenza verso se stessa e per il suo compagno. Riuscirà Ari a recuperare il rapporto con Sosuke dopo che la sua fiducia è stata tradita?

Cappuccino

Considerazioni:

Scritto dalla celebre mangaka Wataru Yoshizumi, Cappuccino è un josei manga che tratta tematiche mature e stimolanti, come la convivenza, tema ancora caldo nel Giappone attuale, il tradimento e la fiducia all’interno del rapporto di coppia, in modo coinvolgente e delicato.

Consigliato a un pubblico di ogni genere, è un monovolume che spinge il lettore alla riflessione lasciandolo con un finale dal sapore dolce-amaro, proprio come quello di un cappuccino!

Storia: 5/5
Disegni: 5/5
Copertina: 5/5

Condividi questa pagina!



Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazioneVotazione Recensione di: Misa Chan
Scheda libro

Titolo: Cappuccino
Autore: Wataru Yoshizumi
Data pubblicazione*: 01/01/01
Editore: Panini Comics
Lingua: Italiano
Genere: Manga
ISBN:
Autore recensione: Misa Chan
Valutazione recensione: 5
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni e molto di più