Recensione per Leggereditore “Sex or Love? Vol. 1” di Flavia Cocchi Leggimidentro00

Recensione per Leggereditore “Sex or Love? Vol. 1” Leggimidentro00 Flavia Cocchi

Sinossi:

Luca e Beatrice non si sopportano, è risaputo. Lei è dolce e riservata, lui strafottente e sicuro di sé. Nonostante siano compagni di classe e condividano le stesse amicizie, è dal primo anno del liceo che non fanno che discutere e scambiarsi ripicche.

E ora che il quarto anno è appena iniziato, la situazione non sembra destinata a migliorare. Eppure, dopo una festa in cui entrambi hanno bevuto qualche bicchiere di troppo, si risvegliano nello stesso letto. Nudi. Increduli. E soprattutto senza alcun ricordo di quanto accaduto. Ma una cosa è certa: da quel momento non riescono più a stare lontani. Irrimediabilmente attratti l’uno dall’altra, nonostante continuino a detestarsi, decidono di assecondare l’attrazione fisica che li lega.

Gli accordi sono chiari e fissati in un vero e proprio decalogo antinnamoramento: sesso tutte le volte che vogliono, nel rispetto reciproco, nel totale segreto e senza mai lasciarsi andare a baci e altri atteggiamenti affettuosi. Luca e Bea sono certi che in questo modo il loro rapporto non possa degenerare in qualcos’altro… Ma sarà davvero così?

Recensione Sex or Love? Vol. 1

 


Recensione:

Luca e Bea sono due adolescenti che si sopportano a fatica.
Il loro rapporto è particolare, si cercano e si scontrano continuamente sia tra i banchi di scuola sia in compagnia degli amici.
Frequentare la stessa classe non è così facile quando non si fa altro che litigare e Bea non riesce proprio a tollerare quel ragazzo sempre di ragazzine adulanti intorno, così sfacciato e sicuro di sé.

Luca è il classico ragazzo che tutte vorrebbero, bello e intelligente è come miele per tutte le adolescenti in cerca di un amore passionale. La sua sicurezza e il suo fascino travolgono chiunque e Bea sembra essere l’unica in grado di resistergli.
Anzi, sembra l’unica a mal tollerarlo.
Spalleggiata dalla sua migliore amica, Bea stuzzica il suo nemico/amico finendo sempre per litigare e anche per farsi qualche risata insieme.
Si perchè, in fondo, loro non sono così incompatibili come pensano.

Una sera i nostri due protagonisti lasciano un party e decidono, ubriachi, di finire di festeggiare a casa di Luca.
Il risveglio è si traumatico (è piuttosto ovvio agli occhi dei due protagonisti cosa è successo), ma non così drammatico come il lettore potrebbe pensare. I ragazzi scoprono di avere una grande affinità e di aver bisogno l’uno dell’altra come mai avrebbero immaginato.
Ora però devono tenere tutto nascosto, nessuno deve sapere quanto si desiderano e quanto sia bello passare dei pomeriggi insieme tra sogni e passioni che fino a pochi gg prima sembravano impossibili da condividere.

Ci si può innamorare del proprio nemico?

Qual è la sottile linea che divide odio e amore?

Questo libro racconta la storia di due adolescenti comuni, con i problemi e le speranze classici di questa età. I personaggi sono ben caratterizzati, sebbene l’autrice non si sia soffermata molto sulla descrizione del loro aspetto. Credo abbia voluto lasciare più libertà ai lettori, così da poter creare nella mente il proprio personaggio. Scelta insolita che però condivido.

Leggendo Sex or Love sono tornata indietro di parecchi anni (no, non vi dirò mai quanti!) e ho rispolverato vecchi ricordi ormai dimenticati. E’ stato un bel viaggio ritroso tra i banchi di scuola.

Data la giovanissima età della scrittrice credo di poter dire sinceramente che il libro è ben scritto e la storia ha un suo filo conduttore che non si perde mai tra i capitoli.
Sono sinceramente curiosa di leggere il seguito!
Consiglio il libro a tutti i lettori che hanno voglia di leggere qualcosa di frizzante e romantico.

Le fiamme di Pompei




Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazione Recensione di: Mirtilla Malcontenta
Scheda libro

Titolo: Sex or Love Vol. 1
Autore: Flavia Cocchi
Data pubblicazione*: 05/01/2017
Editore: Leggereditore
Lingua: Italiano
Genere: Romanzo Young Adult
ISBN: B01NBFOA5P
Autore recensione: Mirtilla Malcontenta
Valutazione recensione: 4
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *