“Amore tormentato” di Tiziana Cazziero – Recensione

Tempo stimato di lettura: 3 minuti

Trama: 

Giorgia è partita. Ha lasciato la sua amata terra sicula perchè non riesce a convivere con il passato che ha rischiato di schiacciarla. Come tutte le ragazze giovani sognava l’amore, una famiglia e di vivere felice con il suo uomo; qualcosa però non è andato come lei sperava. I sogni sono stati infranti da un ragazzo infido, ambiguo, possessivo. Ha vissuto nell’oblio per tanti anni, poi un evento ha cambiato tutto, ridisegnando un nuovo destino. Giorgia per sfuggire al mal di vivere ha dovuto prendere una decisione importante: lasciare tutto per recarsi lontano, in un’altra Terra. É salita su un aereo per scappare da quella realtà diventata troppo stretta e dolorosa. Spera di creare una nuova vita lontano da tutto e di essere felice. Il suo presente è sereno nonostante i fantasmi tornino ogni tanto a tormentare le sue notti insonni. In terra straniera ha conosciuto nuove persone capaci di mostrarle affetto e rispetto, qualcosa di assolutamente nuovo per lei. Per la prima volta ha scoperto cosa significhi vivere senza l’oppressione degli occhi indagatori puntati addosso; non deve più vergognarsi per una colpa non sua, per aver detto basta, per essersi ribellata. Non è stato facile per lei prendere quella decisione, andare contro la famiglia e le antiche tradizioni, ma non ha avuto altra scelta. Il futuro è diventato un’incognita, ma non vuole arrendersi al dolore, Giorgia è giovane e può ancora sperare di essere felice.
Quando pensa di aver riconquistato la sua esistenza, una nuova figura irrompe in quella quotidianità spezzando la falsa armonia che si è costruita: Alex. Lui le fa provare sensazioni ed emozioni sconosciute, le presenta un amore sconosciuto, forte, passionale, con lui pensa per la prima volta dopo tanti anni di solitudine, a una reale possibilità di essere felice. Ma non tutto è come sembra, Alex conserva un terribile segreto legato al passato di Giorgia che sconvolgerà tutto ciò che lei ha costruito in sette anni di assenza da casa. Alex però non è l’unico uomo con cui deve confrontarsi, una figura enigmatica appare all’orizzonte, agisce nell’oscurità; l’ombra del passato ritorna inevitabilmente bussando alla sua porta in modo cruento e doloroso, mettendo a rischio la sua stessa vita. Riuscirà Giorgia ad affrontare i suoi demoni e a sconfiggerli? Sarà capace di amare ancora dopo il suo tormento? Sconfiggerà per sempre il suo passato?

Recensione:

Giorgia è una ragazza con un passato difficile alle spalle. Sette anni prima è fuggita dal suo paese, trasferendosi in un paesino della Cornovaglia grazie all’aiuto dell’amica Elisette, anche lei con un passato difficile. Lavora in un negozio di souvenir, che il titolare Adrian ha assunto sotto consiglio di Elisette e per permettere alla moglie di badare ai figli. Nessuno sa il motivo che l’ha portata a trasferirsi lì, l’hanno solo accolta tra loro, senza fare domande. Adesso conduce un’esistenza tranquilla, anche se il ricordo di ciò che ha vissuto torna ancora a tormentarla la notte. Un giorno, mentre sta passeggiando sulla scogliera, vede il suo incubo materializzarsi, sviene e la salva un giovane fotografo, amico di vecchia data di Elisette, che si chiama Alex.

Da questo momento in poi il romanzo diventa avvincente, si è spronati dalla voglia di sapere cosa sta accadendo, qual è il terribile segreto che si porta dietro questa donna, anche se si intuisce da alcune rivelazioni sui suoi incubi, e qual è il segreto che avvolge anche Alex.

La lettura procede abbastanza scorrevole, nonostante l’autrice ripeta più volte gli stessi concetti, anche a distanza di poche pagine l’una dall’altra, e nonostante il tema delicato trattato. Non è facile parlare della violenza sulla donne, ma Tiziana Cazziero c’è riuscita senza rendere pesante il suo libro, spiega cosa prova una donna quando è vittima di un amore tormentato, di un amore che soffoca, di un amore che uccide.

Nonostante il finale un po’ scontato, la storia è bella, c’è anche un colpo di scena che mette quella tensione che in questi libri non deve mai mancare.

Condividi questa pagina!



Voto: VotazioneVotazioneVotazioneVotazioneVotazione Recensione di: Vanessa
Scheda libro

Titolo: Amore tormentato
Autore: Tiziana Cazziero
Data pubblicazione*: 19/06/2016
Editore: CreateSpace Independent Publishing Platform
Lingua: Italiano
Genere: Romanzo
ISBN: B01H3I2CPC
Autore recensione: Vanessa
Valutazione recensione: 4
*Se giorno e mese risultano 01/01 la data esatta può essere non pervenuta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni e molto di più